tag:blogger.com,1999:blog-2006282088745297042024-03-08T05:51:32.996+01:00Diario GarganoDiario Garganohttp://www.blogger.com/profile/09817718844122481849noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-200628208874529704.post-48289776666943305872011-01-22T15:51:00.000+01:002011-01-22T16:23:18.142+01:00TripAdvisor e le polemiche degli albergatori: voi come la pensate?<div class="cont-post-content" style="padding-top: 20px;"><em><strong><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Alla luce di una recente intervista fatta da SoS Albergatori a Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, torniamo a parlare del colosso delle hotel reviews, da sempre al centro di accese polemiche tra gli albergatori.</span></strong></em><br />
<em><strong><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Dalla lunga intervista sono emersi in particolare due aspetti che, a nostro avviso, meritano di essere sottolineati ed approfonditi. Si tratta in particolare della impossibilità di cancellazione, da parte degli albergatori, della propria struttura da TA e la questione dell’anonimato delle recensioni.</span></strong></em><br />
<span id="more-918" style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><em><strong></strong></em></span><br />
<em><strong><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">A tal proposito riportiamo di seguito gli estratti dell’intervista che vanno a toccare questi argomenti.</span></strong></em><br />
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<h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Albergatori e TripAdvisor: una convivenza forzata</span></h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong><em>SoS:</em></strong><span style="color: #050d12;"> <em>Quali sono i motivi per i quali TripAdvisor non permette a chi lo richiede, la cancellazione della propria struttura dal network? </em></span></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong>LB:</strong> Io albergatore non ho il diritto di cancellare la mia struttura da TripAdvisor, perché sono i miei Clienti che in questo momento parlano, nel bene o nel male della mia struttura. L’unica possibilità per essere cancellati da TripAdvisor è legata alla cessazione dell’attività. A quel punto la struttura viene cancellata in quanto l’Hotel non esiste più. C’è un servizio ad hoc all’interno del sistema che permette la cancellazione in questi casi. </span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong>SoS:</strong> <em>TripAdvisor pur essendo di proprietà di una società non italiana, opera in Italia pubblicando immagini, contenuti e materiali riferiti ad attività italiane, dove vige un’attenta regolamentazione riguardo la Privacy.</em></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><em>Alcuni albergatori ci chiedono espressamente come fare per cancellare la propria struttura dal sistema TA. Alcuni consigliano la scissione contrattuale dai portali di prenotazione collegati a TripAdvisor o la comunicazione agli stessi dell’espressa e precisa volontà di non apparire su siti ben definiti.</em></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><em>Ritieni sia corretta come soluzione? Esistono soluzioni differenti? </em></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong>LB:</strong> Come ho già detto, non è TripAdvisor che decide quale albergo inserire e quale no, è la Community che lo fa, quindi la risposta è che per cancellare un Hotel da TripAdvisor, un Hotel non deve essere più un Hotel.La privacy in questo caso c’entra poco. </span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Secondo Lorenzo Brufani il motivo per cui non vi è possibilità per gli albergatori di cancellarsi da TA, è perché farlo significherebbe <strong>impedire a chi è stato ospite di una struttura di esprimere un commento su di essa e di condividere la propria esperienza con la Community.</strong></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><br />
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<h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">La privacy solo per l’utente</span></h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Tutt’altro discorso invece per quanto riguarda l’<strong>anonimato delle recensioni.</strong> In questo caso, come emerge dall’intervista, si assiste ad una vera e propria <strong>disparità di trasparenza tra albergatori ed utenti.</strong></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Di seguito l’estratto di intervista che tratta l’argomento:</span><br />
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<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong><em>SoS:</em></strong></span><span style="color: #050d12; font-family: Times, "Times New Roman", serif;"> <em>Tra le varie richieste che ci pervengono, la cosa che proprio gli albergatori non riescono a digerire è l’anonimato.<br />
In un era di trasparenza che accomuna ormai tutti i settori e dove anche TripAdvisor applica questa regola ogni qual volta il gestore di una struttura replica alle recensioni (infatti sulle repliche appaiono nome e cognome di chi risponde), com’è possibile che chi lascia le recensioni, positive o negative che siano, non è in alcun modo identificabile e pertanto coperto dall’assoluto anonimato?<br />
Per gli albergatori che invece rispondono alle recensioni, appare nome, cognome e titolo.<br />
Non sarebbe opportuno e più giusto responsabilizzare i recensori facendo comparire il reale nome e cognome? Perchè questo non succede? </em></span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><strong>LB: </strong>Perchè c’è un problema di Privacy. E’ semplice la risposta. C’è un problema di Privacy e quindi TripAdvisor deve garantire la privacy del singolo navigatore.</span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">In questo modo però sembra esserci una forte disparità di tutela della privacy tra albergatore e cliente, in quanto il primo è obbligato alla massima trasparenza, e a segnalare i suoi dati quando risponde alle recensioni, mentre il secondo può permettersi di agire tranquillamente nell’anonimato, creando così una forte disparità di diritti tra albergatore e recensore.</span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Perciò in molti, noi compresi, auspicherebbero l’inserimento da parte di TripAdvisor di una clausola sulla privacy anche per gli utenti, che renda necessaria la pubblicazione di nome e cognome accanto alla recensione.</span><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><br />
</span><br />
<h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">… e la Comitas denuncia TripAdvisor all’AntiTrust</span></h4><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Come avevamo anticipato ormai quasi un anno fa <span style="color: black;">(</span></span><a href="http://www.bookingblog.com/tripadvisor-albergatori-italiani-uniscono-per-combattere-recensioni-false/" target="_blank"><span style="color: black; font-family: Times, "Times New Roman", serif;">TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono…</span></a><span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><span style="color: black;">)</span> la <strong>Comitas ha presentato un esposto all’AntiTrust per denunciare l’uso illecito di molte recensioni presenti su TripAdvisor.</strong></span><br />
<em><span style="color: #050d12; font-family: Times, "Times New Roman", serif;">“L’ufficio legale nazionale Comitas ha presentato all’Antitrust un formale esposto per denunciare l’azione illeggittima di Tripadvisor. Il noto portale web, infatti, raccogliendo senza alcun controllo recensioni di preseunti viaggiatori determina una preoccupante e dannosa distorsione del mercato e della libera concorrenza.<br />
La potenziale lesività delle false recenzioni, aggravata dalla totale assenza di controllo e dalla capacità di Tripadvisor di influenzare la scelta di un eventuale cliente, è fonte di sempre maggiore preoccupazione per gli albergatori che si sono rivolti a Comitas numerorissimi. A loro abbiamo dato voce portando all’esame dell’Antitrust la grave diffusione di una pubblicità “anonima” che a tutti gli effetti riteniamo sia “ingannevole” e pericolosa.”</span></em><br />
<span style="font-family: Times, "Times New Roman", serif;">Questo è quanto riportato dal comunicato stampa ufficiale della Comitas con il quale l’ente di assistenza chiede all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di prendere provvedimenti contro l’uso abusivo e incontrollato delle recensioni su TripAdvisor.</span><br />
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<div class="dvContenutoEvidenza"></div><div class="dvContenutoEvidenza"><strong><span style="color: #050d12; font-family: Times, "Times New Roman", serif;"><em>Voi cosa ne pensate? Credete che dare un nome ai vostri clienti potrebbe risolvere il problema e dare maggiore veridicità alle recensioni? E qual è la vostra opinione riguardo all’azione di Comitas?</em></span></strong><br />
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Fonti: <a href="http://www.sosalbergatori.com/index.php?option=com_content&view=article&id=129:sosalbergatori-chiama-e-tripadvisor-risponde&catid=39:tripadvisorcom&Itemid=68" target="_blank"><span style="color: #2f637a;">SoS Albergatori</span></a>, <a href="http://www.comitas.it/index.asp" target="_blank"><span style="color: #2f637a;">Comitas</span></a></div></div>Diario Garganohttp://www.blogger.com/profile/09817718844122481849noreply@blogger.com8tag:blogger.com,1999:blog-200628208874529704.post-9552622473521317972011-01-20T12:18:00.000+01:002011-01-20T12:18:42.758+01:00Racconti di viaggio<div class="titolo_pag_01"><span style="font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: large;">Sei stato sul Gargano e hai voglia di raccontare la tua esperienza?</span></div><div class="prg_01"><div class="paragrafo_1_testo"><span style="font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: large;">Lascia un messaggio nel nostro blog.</span></div></div>Diario Garganohttp://www.blogger.com/profile/09817718844122481849noreply@blogger.com4